Il servizio

Testo: 

TRASPORTO SCOLASTICO

 

Il Comune di Cascina gestisce il servizio di trasporto scolastico tramite la società Amicobus s.r.l. Costituita dal Comune nel 2006 è una società a totale capitale pubblico che tramite la propria struttura si occupa di espletare il servizio di trasporto scolastico per gli alunni e le alunne delle strutture scolastiche presenti sul territorio comunale, sulla base dei bacini di utenza scolastici, nonchè ulteriori servizi sussidiari di trasporto aventi comunque finalità educative e/o ricollegabili all'ambito scolastico (uscite didattiche).

Il servizio di sorveglianza a bordo dello scuolabus, obbligatorio per i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia e facoltativo per gli altri ordini di scuola, è a cura e spese dell'Amministrazione comunale che lo effettua affidandolo a soggetti terzi.

Per visualizzare le norme di comportamento nell'uso dello scuolabus, approvate con deliberazione di G.C. n. 140 del 30.08.2012, esecutiva, clicca qui.

Per visualizzare il Regolamento sul Trasporto scolastico, approvato con deliberazione di C.C. n. 18 del 11.03.2014 clicca qui

Si informano le famiglie che l’Amministrazione Comunale si è dotata di un nuovo Portale dei Servizi Educativi e Scolastici, uno strumento a disposizione dei genitori per la gestione on line dei servizi infanzia, refezione, trasporto scolastico, richiesta di tariffe agevolate, pacchetto scuola e altri servizi.

Collegandosi al Portale sarà possibile:

effettuare l’iscrizione ai servizi infanzia e consultazione delle relative graduatorie;

effettuare l’iscrizione ai servizi di refezione e trasporto scolastico;

avere le informazioni sempre aggiornate sui servizi e sui bandi aperti;

consultare i menu’ scolastici;

e tante altre funzionalità.

A tal fine siamo a chiedere a tutte le famiglie, anche quelle già regolarmente iscritte, di collegarsi al link https://cascina.ecivis.it/ a partire dal 07 giugno e fino al 16 luglio p.v. e compilare la/le domanda/e online per i servizi di refezione e/o trasporto che si intendono richiedere per l’A.S. 2021/2022. Si precisa che per accedere al Portale occorre dotarsi di SPID o CIE e che il nominativo del 1° genitore che compila la domanda sarà quello a cui saranno intestati i successivi bollettini. Questo ci permette di avere tutti i dati aggiornati e al tempo stesso dalla Vostra Area Personale potete avere accesso a tutte le notizie che riguardano i Servizi Scolastici.

Relativamente alla quota annuale di iscrizione si informa che verrà elaborata direttamente dal sistema e la famiglia potrà provvedere al pagamento una volta che si saranno concluse le iscrizioni (dopo il 16 luglio p.v.) direttamente dalla propria area riservata. Si ricorda inoltre che per la richiesta delle tariffe agevolate queste dovranno essere compilate dal 19.07 al 27.08. p.v., sempre collegandosi al link sopra riportato.

I Servizi Scolastici rimangono a disposizione ai seguenti numeri 050.719.297/298/330/345 e mail infomaterne@comune.cascina.pi.it

E' istituita ed è attiva un'apposita commissione di vigilanza sulla qualità del servizio offerto, composta da tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nel processo di erogazione del servizio (Comune, genitori, insegnanti, Amicobus). Per maggiori informazioni consultare la sezione "commissione trasporto". 

                                                    

 

 

LA CARTA DEL SERVIZIO TRASPORTO:

La Carta del Servizio è un documento che serve ad informare e a guidare il cittadino, allo scopo di conoscere meglio le prestazioni che si possono ottenere dai servizi comunali. Con la carta il Comune di Cascina si impegna a migliorare la qualità del servizio erogato, affinché sia sempre in linea con le esigenze e con le aspettative dei cittadini, fino ad arrivare alla loro piena soddisfazione. La Carta non è una semplice “Guida ai Servizi Comunali”, non è un documento che viene prodotto una volta per tutte, non è un semplice atto burocratico. La Carta dei Servizi si propone di costituire un “patto” concreto ponendo le basi e le regole per un nuovo rapporto tra il Comune ed i Cittadini/Utenti. Con essa si introducono il concetto di “livello minimo di qualità del servizio” cui il cittadino ha diritto. Di conseguenza l’Amministrazione Comunale ha il dovere di verificare il rispetto di tale livello ed il relativo grado di soddisfazione dei Cittadini/Utenti. La Carta dei Servizi può essere quindi definita un “contratto” tra Amministrazione comunale e Cittadini, predisposto e diffuso affinché questi ne prendano consapevolezza. Per scaricare la Carta del Servizio Trasporto  clicca qui

Carta del servizio